sabato 25 maggio 2013

Collaboriamo con... Le Bacche di Goji

clicca sulla foto per accedere al sito
Le bacche di goji rappresentano da migliaia di anni una fonte di eterna giovinezza nella medicina tradizionale cinese. Le bacche vengono utilizzate in Cina nella medicina tradizionale come estratti  e utilizzate per la preparazione di tè, caffè, succhi, vini e liquori o consumate in zuppe, minestre e salse. 
Sono un concentrato di vitamine e hanno un elevato potere antiossidante anti-age. Sono preziose per sostenere le funzionalità visive, aiutano i problemi di glicemia alta perchè pur avendo un alta percentuale nutrizionale presentano un bassissimo indice glicemico. Per quanto riguarda la stimolazione del sistema immunitario molte sostanze in esse lavorano in sinergia rendendolo più pronto nel riconoscere patogeni esterni ed interni, tenendo alla larga comuni infezioni ma anche lo sviluppo di celle tumorali e di malattie degenerative quali l'Alzheimer.
clicca sulla foto per ingrandirla
clicca sulla foto per ingrandirla
Sono anche ricche di antocianine, conosciute per contrastare l'accumulo di grasso corporeo ma non finsice qui, sul sito tante informazioni molto interessanti..
Una confezione per una persona adulta è sufficiente per almeno due settimane, dal momento sono raccomandati 15 grammi al giorno corrispondenti a circa 100 piccole bacche secche. 15 grammi di bacche di goji al giorno coprono il fabbisogno giornaliero di vitamine A, B, C, amminoacidi e sali minerali. 

Fino a pochi giorni fa nemmeno noi sapevamo dell'esistenza di queste bacche tanto meno le loro proprietà nutrienti, l'azienda ci ha offerto gentilmente una confezione con cui faremo subito delle ricette da proporvi e naturalmente, vi faremo sapere il nostro giudizio ^^


Antica Leggenda sulle Bacche di Goji
La storia racconta che tra l’VIII e il IX sececolo, nel pieno periodo della dinastia Tang, sorgesse accanto ad un tempio buddista tibetano, un pozzo d’acqua che i monaci utilizzavano per l'approvvigionamento dell'intero luogo di culto. Gli abitanti della zona, durante i loro pellegrinaggi al tempio, si fermavano lungo il cammino a fare una sosta per dissetarsi con l’acqua di questo pozzo. E coloro che bevevano abitualmente dalla fonte godevano di una salute straordinaria: i benefici si vedevano su persone di ogni età e sesso, anche su coloro che ormai avevano una veneranda età che mantenevano ancora una dentatura in ottima salute e sulla loro testa non cresceva nemmeno un capello bianco.
Da qui nacque la leggenda riguardante il goji e le sue bacche, veri e propri elisir di giovinezza e salute. Il prodigio delle bacche goji ebbe una risonanza tale da essere descritte dal poeta cinese Liu Yuxi (772-842 d.C.), nella sua poesia “Il Pozzo della Giovinezza”.
Il testo recita:
"Un pozzo d'acqua fresca si trova dietro il tempio dei monaci,
una sorgente cristallina alimenta il pozzo e l'acqua possiede grandi poteri, 
foglie verde smeraldo crescono lungo il bordo,
le bacche color rosso intenso brillano come rame,
i rami vigorosi come un bastone da passeggio,
la vecchia radice dalla forma di cane auspica buona fortuna,
il Goji nutre il corpo e lo spirito,
bevi dal pozzo e godi di una lunga vita".
L'Officina di El'ò con Viola - Lola e Marianna ^^

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari