mercoledì 15 maggio 2013

Struffoli



Gli struffoli sono una preparazione dolce , tipica del Natale nella zona di Napoli. In tutto il resto della penisola, però, questo dolce viene apprezzato e preparato nei giorni di festa del Carnevale, sono delle piccole palline di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati.
Ingredienti:
400 gr. farina4 uova (3 intere e 1 tuorlo)50 gr. burro125 gr zucchero1 bustina vanillinarum a piacere (se desiderate si può non metterlo)limone3 cucchiai di mieleacqua q.b2 cucchiai zucchero
confettini coloratiun pizzico di sale e un pizzico di bicarbonatoolio per friggere

Preparazione
Disponete la farina a fontana sul tavolo e nel centro mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata del limone,1 cucchiaio di rum (a piacere), il sale e un pizzico di bicarbonato. Impastate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare per almeno un' ora.





Trascorso il tempo  ricavate una specie di bastoncino, rullando la pasta con i palmi delle mani. Tagliate i bastoncini a pezzettini e lasciarli sparsi sul tavolo in modo che non si attacchino.

Versate abbondante olio in un tegame e su fuoco lento fategli raggiungere la temperatura ideale per friggere. 


Cuocete gli struffoli e appena saranno dorati poneteli su carta assorbente a sgocciolare.


Nel frattempo sciogliete il miele con acqua e i 2 cucchiai di zucchero dolcemente in una pentola abbastanza capiente , spegnete il fuoco e aggiungete gli struffoli nel tegame, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. 


A miele ancora caldo, prendete i confettini colorati e cospargeteli sugli struffoli.Non mettere in frigo.

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari